Il nostro Istituto è ubicato nella zona nord ovest di Brescia in un quartiere residenziale immerso nel verde, caratterizzato dalla vicinanza del fiume Mella, circondato dalle colline e ben servito dai mezzi pubblici.
L'Istituto si compone di:
- una scuola dell'infanzia "Pendolina"
- tre scuole primarie "Don Vender; Mameli; Tiboni"
- una scuola secondaria di I grado " Divisione Tridentina"
l'Istituto ha un'alta percentuale di presenze di alunni stranieri, ma la maggior parte di loro è completamente scolarizzato in Italia e gli esiti al termine del Primo Ciclo di
Istruzione risultano essere positivi in termini di risultati, di mobilitazione delle competenze e di inclusione.
Il territorio dove sono ubicate le cinque scuole dell'Istituto è caratterizzato da gruppi associativi di attenzione alle realtà che su di esso si sviluppano. Pertanto è punto di forza la tessitura progettuale e relazionale che con i vari gruppi (comitati di quartiere, associazioni musicali, biblioteca, gruppi parrocchiali e/o di volontariato...) .
L'Ente locale offre alcune occasioni di ampliamento didatticoeducativo per i tre ordini di scuola, attraverso l'intervento di esperti esterni.
Attivi sono i Comitati dei genitori, presenti in ogni plesso che supportano, anche economicamente, alcuni progetti ed iniziative a beneficio delle scuole.
Sono stati attivati più corsi di prima alfabetizzazione, sia all'Infanzia, che alla Primaria e alla Secondaria (italiano e matematica), per accogliere gli alunni stranieri. Questo si è reso possibile grazie anche alle risorse dell'organico di potenziamento e ai finanziamenti ricevuti dagli Enti territoriali/locali.